Corso di Grafico di messaggi pubblicitari

Percorso Formativo Corso Tecniche Di Rappresentazione Grafica Di Messaggi Pubblicitari
Figura di Riferimento tecnico delle rappresentazioni grafiche di messaggi pubblicitari
Durata (in ore) 60
Prerequisiti d’ingresso Titolo di Istruzione Secondaria Superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. LIVELLO DI COMPLESSITA’ B
Esegue rappresentazioni grafiche di messaggi pubblicitari utilizzando diversi strumenti di comunicazione visiva. É un professionalità che opera nel settore delle attività di servizi alle imprese e svolge compiti creativi finalizzati alla comunicazione aziendale. Possiede doti naturali (creatività e fantasia) ma anche un ottimo bagaglio tecnico e culturale. Applica la forma grafica bidimensionale e tridimensionale in un quadro di valenze culturali interagenti. Traduce l’idea pubblicitaria in un progetto grafico con o senza l’ausilio di supporti informatici.
Contenuti Formativi – Teoria e pratica del disegno grafico pubblicitario
– Il concetto di spazio visivo (teoria del campo)
– Argomenti di storia della pubblicità e della comunicazione
– Dal messaggio verbale al segno visivo
– I meccanismi della percezione: percezione ed efficacia del messaggio
– Il carattere tipografico, il lettering, espressività del carattere
– Tecniche di comunicazione del prodotto grafiche e digitali.
– Creazione di marchi, marchio-parola, logotipo, imballaggio, etichetta, depliant, cataloghi,
– manifesti, brochoure ecc….
– Il progetto comunicativo, storia, l’immagine coordinata, identità visiva di un’azienda, il
Pakaging
– Progettazione e realizzazione di layout, elaborati grafici ed esecutivi
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti In esito alla formazione della Sezione 3 del Catalogo , che prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. Essa viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo ed il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso.
La dichiarazione degli apprendimenti
Il processo di dichiarazione degli apprendimenti, richiede che i percorsi formativi prevedano i seguenti elementi:
– definizione di un dispositivo operativo di valutazione, ovvero le metodologie e modalità di valutazione per ciascuna Unità Formativa prevista nel percorso formativo;
– coerenza e la correttezza metodologica dello svolgimento delle prove intermedie previste;
– rilascio di eventuale “dichiarazione degli apprendimenti” con l’indicazione delle Unità Formative frequentate con successo per l’acquisizione di specifiche singole conoscenze e capacità relative alle competenze tecnico professionali previste nella Figura Professionale di riferimento (individuate nelle singole Unità di Competenza/Area di Attività).
La progettazione di tale prove sarà articolata per le singole Unità formative identificate nel percorso.
Ciascuna Unità Formativa prevedrà quindi una prova di valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze e capacità (relative a competenze tecnico professionali).
La dichiarazione degli apprendimenti è un’attestazione rilasciata nel caso in cui avvenga il superamento delle prove di valutazione degli apprendimenti relative ad almeno una singola Unità Formativa prevista nel percorso.
Attestazione finale Dichiarazione degli apprendimenti

 

Unità di competenze correlate al Percorso Formativo

Denominazione AdA progettazione grafica
Descrizione della performance definire le caratteristiche grafico/visive di un prodotto/servizio sulla base degli obiettivi del cliente e dei contesti nei quali è opportuno illustrare il relativo messaggio pubblicitario
Capacità
  • ordinare gli strumenti della comunicazione e produrre i messaggi visivi che la diffondono attraverso conoscenze scientifiche ed artistiche
  • analizzare i tempi e i costi di realizzazione per la stesura di preventivi
  • analizzare le variazioni dei layout per progetti grafici online e offline
  • progettare e realizzare i prodotti grafici tradizionali (istituzionali, pubblicitari ed editoriali)
  • progettare la grafica di prodotti multimediali anche interattivi
  • utilizzare la comunicazione visiva nella creazione di messaggi pubblicitari finalizzati alla comunicazione d’impresa
  • valutare canali bidimensionali e tridimensionali di rappresentazione in coerenza con la natura dell’oggetto da rappresentare
Conoscenze
  • elementi di pianificazione pubblicitaria per gestire la realizzazione dell’immagine pubblicitaria in coerenza con gli obiettivi della campagna e con i tempi prefissati
  • elementi di storia dell’arte e del costume per rendere l’immagine pubblicitaria aderente al contesto socio-culturale in cui viene trasmessa
  • tecniche di progettazione grafica per gestire nello spazio visivo specifico, l’uso dei simboli, dei segni e degli spazi
  • tecniche grafiche per l’applicazione dei diversi stili di costruzione dell’immagine
  • tecniche pittoriche e di disegno tecnico per la corretta gestione dei colori, delle forme e della luce nella realizzazione dell’immagine
  • strumenti e tecniche della comunicazione visiva necessari a creare logica visiva ed equilibrio ottimale tra la sensazione visiva e le informazioni grafiche nell’ambito dello specifico strumento comunicativo (stampa, web, video, etc.)
  • stili della grafica applicati ai canali comunicativi per gestire efficacemente le tematiche e le variabili della progettazione grafica istituzionale, editoriale e multimediale

 

Denominazione AdA gestione degli strumenti operativi per la stampa del prodotto grafico
Descrizione della performance utilizzare le funzionalità delle apparecchiature di stampa per la riproduzione seriale del prodotto grafico
Capacità
  • valutare l’opportunità di impiego di specifici strumenti in funzione dei costi e dei tempi di realizzazione
  • costruire l’immagine grafica in funzione degli strumenti di stampa disponibili e utilizzabili
  • utilizzare i principali strumenti di stampa per seguire e controllare il processo
Conoscenze
  • caratteristiche degli strumenti tecnici e tecnologici di stampa per l’impiego di opportune funzioni che garantiscono gli effetti desiderati
  • caratteristiche dei macchinari e degli strumenti utilizzati per le diverse tipologie di stampa
  • tecniche di stampa per eseguire una corretta valutazione dei materiali di impiego
  • programmi e software applicativi per l’impaginazione e la realizzazione delle pubblicazioni

 

Denominazione AdA gestione degli strumenti operativi per il trattamento delle immagini grafiche
Descrizione della performance utilizzare le funzionalità di specifici strumenti tecnici e tecnologici per elaborare, gestire e rappresentare le immagini dei prodotti/servizi da pubblicizzare
Capacità
  • trascrivere gli elaborati grafici attraverso l’impiego di strumenti tecnici e tecnologici di gestione delle immagini
  • applicare le risorse offerte dalle nuove tecnologie (materiali, stampa, grafica computerizzata), per la riproduzione e il trattamento delle immagini
  • eseguire lo sviluppo e la pratica di camera oscura (sviluppo, stampa, elaborazione grafica)
  • utilizzare gli applicativi informatici più comuni per la gestione grafica di immagini, testi, video e foto, programmi di elaborazione e impaginazione di immagini e testi
  • utilizzare i supporti sensibili, pellicole ottocromatiche e pancromatiche
  • utilizzare le varie fotocamere reflex e non, e i relativi accessori (ingranditore, fotoriduttore…)
Conoscenze
  • apparecchiature e tecniche fotografiche per la realizzazione delle immagini con l’utilizzo di apposite funzioni di riproduzione
  • programmi applicativi per la gestione delle immagini e il fotoritocco
  • tecniche e strumenti di image processing per il trattamento digitale dell’immagine
  • tecnologie e applicazioni audio-video per la gestione dell’editing online e offline
  • tecnologie delle produzioni visive tradizionali e moderne per la gestione dell’immagine sui supporti tradizionali e innovativi

 

Codici ISTAT correlati al percorso formativo

Codice Descrizione
3.3.3.6 Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni
3.4.4.2 Disegnatori artistici ed assimilati