CORSO OPERATORE MACCHINE CNC

OPERATORE MACCHINE CNC

30 ORE – MAX 6 PARTECIPANTI

 

Il corso CNC è rivolto a tutti coloro che, come te, hanno la necessità di produrre incisioni, prototipi, bassorilievi, sculture, pezzi meccanici o qualsiasi elemento 3d, attraverso un processo di industrializzazione relativo alla programmazione di macchine CNC per fresare materiali quali legno, marmo, plexiglass e metalli.

I campi di applicazione sono vastissimi, quello pubblicitario per la produzione di gadget o insegne luminose, oppure bassorilievi, sculture, oggetti e particolari costruttivi per marmisti e falegnami ma anche taglio di fogli di acciaio attraverso l’uso del plasma.

Il percorso formativo è rivolto anche a disegnatori CAD che vogliono completare le conoscenze, diventando indipendenti nella produzione di manufatti, ed è incentrato sull’uso del software ArtCAM, ed a chi già usa programmi quali AutoCAD.

Iniziare con ArtCAM a lavorare con macchine cnc è alla portata di tutti, infatti è possibile creare design lavorando direttamente all’interno del software, importando schizzi disegnati a mano o usando vettori realizzati in modalità grafica 2D.

Con ArtCAM è possibile importare vettori e formati di immagine bitmap, tra cui: BMP, JPEG, TIFF, gif, EPS, inoltre si possono importare file DWG, AI e DXF .

Dalle immagini di tipo bitmap in scala di grigi è possibile velocemente produrre dei bassorilievi da fresare.

Il corso CNC si svolge attraverso una prima parte teorica dove realizzerai anche il programma per le macchine CNC per poi passare alla pratica inserendo il programma realizzato nella tua macchina o simulando la fresatura dei vari percorsi creati sul pezzo direttamente dal software, passando così dalla sgrossatura alla rifinitura del manufatto, così da vedere il risultato finale ancor prima di fresarlo realmente.

Con questa metodologia sarà possibile correggere in anteprima eventuali imperfezioni e migliorare dunque i percorsi degli utensili.

Alla fine del tuo corso CNC avrai imparato anche a gestire il processo di industrializzazione partendo da un semplice schizzo per arrivare a presentare simulazioni  e produrre i percorsi macchina che ti consentiranno di realizzare il tuo progetto lavorando sul materiale scelto.


Obiettivi

Obiettivo principale del corso è imparare ad usare gli strumenti acquisendone la logica di funzionamento, attraverso una formula che privilegia l’esercitazione pratica senza trascurare la spiegazione teorica. Attraverso questo corso avrai imparato a realizzare un progetto ex novo o a lavorare su un file esistente.

Il corso CNC fornisce lezioni chiare ed esempi pratici per esplorare in dettaglio le funzionalità del programma al fine apprenderne l’uso professionale.


Requisiti

Conoscenza di base dei programmi di disegno meccanico (AutoCAD, ArtCAM, Photoshop)

DESTINATARI
Il corso è diretto a tutti coloro che intendono acquisire conoscenze teoriche, tecniche e linguaggio di programmazione di macchine a CNC.

PROGRAMMA E CONTENUTI
La didattica inizia con la definizione di controllo numerico e con l’automazione delle macchine utensili per proseguire con i criteri di progettazione e di lavorazione. Il corso affronta, in aggiunta, lo schema di funzionamento di una macchina utensile a CN e la sua programmazione ISO.
Durante il percorso formativo, inoltre, i partecipanti avranno modo di operare direttamente su una macchina CNC.

Contenuti
Definizione di CONTROLLO NUMERICO: CN;
Automazione MU e loro evoluzione;
Integrazione CAD – CAM;
Criteri di progettazione di parti lavorati alle MU;
IL CONTROLLO NUMERICO;
Schema di funzionamento di una MU a CN;
Centri di lavorazione a CN;
Struttura e componentistica meccanica di MU a CN;
Sistema di controllo delle macchine a CN;
L’Unità di governo;
Programmazione ISO delle macchine a CN:
Programmazione;
Zero macchina;
Zero pezzo;
COORDINATE CARTESIANE;
FUNZIONI PREPERATORIE – G –;
Funzioni ausiliarie “M” (miscellanee)