Percorso Formativo Corso per Addetto Amministrativo e Contabilità Base

Percorso Formativo Corso per Addetto Amministrativo e Contabilità Base
Figura di Riferimento operatore/operatrice per le attività e le procedure amministrative
Durata (in ore) 120
Prerequisiti d’ingresso LIVELLO DI COMPLESSITA’ Gruppo-livello A: identifica situazioni caratterizzate dallo svolgimento di attività che prevedono l’utilizzo di strumenti e tecniche e la padronanza di conoscenze generali relative al settore, ai processi e ai prodotti; tali attività consistono in lavori di tipo esecutivo, che possono anche essere tecnicamente complessi, e possono essere svolti in autonomia nei limiti delle tecniche ad essi inerenti.
Contenuti Formativi CONTABILITÀ GENERALE
Le scritture aziendali: la rilevazione, i documenti originari, la classificazione delle scritture
Le scritture obbligatorie e il metodo della partita doppia
Il piano dei conti: la struttura
Le principali operazioni di gestione, le scritture del personale e le rilevazioni relative alla gestione dei beni strumentaliIL BILANCIO
L’inventario di esercizio e le scritture di assestamento
Le scritture di epilogo e la chiusura dei conti
Il reddito di bilancio e il reddito fiscale. Imposte differite e anticipate
Il bilancio d’esercizio: le esigenze informative sulla gestione e la normativa sul bilancio
I principi generali di redazione
La struttura del bilancio: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa
La relazione sulla gestione, il controllo legale dei conti, l’approvazione e la pubblicazioneELEMENTI DI DIRITTO TRIBUTARIO
Il regime positivo dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA)
Il presupposto del tributo e la distinzione tra le varie tipologie di operazioni: imponibili, non imponibili, esenti
La disciplina della base imponibile e la determinazione dell’imposta
Aliquote, rivalsa e detrazioni
Disciplina dei principali obblighi formali e sostanziali: fatturazione, registrazione, liquidazione e versamenti periodici
Il regime di variazione dell’imponibile e dell’imposta
Comunicazioni e dichiarazioni annuali
Cenni al regime sanzionatone
Gli illeciti in tema di adempimenti contabili e dichiarazione;SAP “BUSINESS ONE”
Gestione della contabilità generale, dei giornali, dei bilanci, dei conti clienti e fornitori l’elaborazione dei pagamenti mediante assegno, contanti e carta di credito riconciliazione dei vari conti e creazione di report finanziari per profitti e perdite, flusso di cassa e scadenze
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti L’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. Essa viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo ed il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso.
La dichiarazione degli apprendimenti
Il processo di dichiarazione degli apprendimenti, richiede che i percorsi formativi prevedano i seguenti elementi:
– definizione di un dispositivo operativo di valutazione, ovvero le metodologie e modalità di valutazione per ciascuna Unità Formativa prevista nel percorso formativo;
– coerenza e la correttezza metodologica dello svolgimento delle prove intermedie previste;
– rilascio di eventuale “dichiarazione degli apprendimenti” con l’indicazione delle Unità Formative frequentate con successo per l’acquisizione di specifiche singole conoscenze e capacità relative alle competenze tecnico professionali previste nella Figura Professionale di riferimento (individuate nelle singole Unità di Competenza/Area di Attività).
La progettazione di tale prove sarà articolata per le singole Unità formative identificate nel percorso.
Ciascuna Unità Formativa prevedrà quindi una prova di valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze e capacità (relative a competenze tecnico professionali).
La dichiarazione degli apprendimenti è un’attestazione rilasciata nel caso in cui avvenga il superamento delle prove di valutazione degli apprendimenti relative ad almeno una singola Unità Formativa prevista nel percorso.
Attestazione finale Dichiarazione degli apprendimenti

 

Unità di competenze correlate al Percorso Formativo

Denominazione AdA predisposizione del sistema per la gestione delle attività amministrative
Descrizione della performance definire il sistema per il trattamento dei dati amministrativi elaborando procedure per l’acquisizione, l’archiviazione e la registrazione della documentazione amministrativo-contabile
Capacità
  • definire modalità uniformi per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture)
  • elaborare procedure per l’acquisizione, l’archiviazione, la registrazione della documentazione amministrativa contabile
  • valutare le caratteristiche dei software gestionali per la gestione amministrativa
Conoscenze
  • metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
  • principali software di contabilità e di contabilità integrata per la gestione automatizzata dei dati amministrativi
  • tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
  • tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione

 

Denominazione AdA acquisizione, archiviazione, registrazione della documentazione amministrativo contabile
Descrizione della performance gestire le attività di acquisizione, archiviazione e registrazione della documentazione amministrativa relativamente alla contabilità clienti, fornitori, personale, analitica, generale e magazzino
Capacità
  • applicare tecniche di archiviazione e registrazione di documenti contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
  • archiviare protocollare e registrare documenti contabili
  • distinguere gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
Conoscenze
  • metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni per acquisire, archiviare e registrare in modo strutturato la documentazione amministrativo-contabile
  • principali software di contabilità e di contabilità integrata per gestire in modo automatizzato i dati contabili
  • tecniche di contabilità per gestire le diverse attività contabili
  • tipologia dei documenti contabili, le loro caratteristiche e le procedure per l’elaborazione e la registrazione

 

Denominazione AdA redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto
Descrizione della performance adottare le procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione cartacea ed informatica prevista
Capacità
  • adottare le procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture)
  • aggiornare le schede anagrafiche e le tabelle relative a clienti e fornitori
  • compilare la documentazione cartacea ed informatica relativa alle attività di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture)
  • protocollare la documentazione di vendita ed acquisto in uscita
Conoscenze
  • tecniche di archiviazione e di classificazione manuali e digitali di documenti e dati
  • tecniche di contabilità per gestire la documentazione relativa alla vendita e all’acquisto
  • tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e l’emissione dei documenti di vendita e acquisto

 

Codici ISTAT correlati al percorso formativo

Codice Descrizione
4.1.2.1 Aiuto contabili e assimilati
4.1.2.2 Personale addetto alle rilevazioni elementari (in merito a costi, ecc.) ed assimilati
4.1.2.3 Personale addetto a compiti di controllo, verifica ed assimilati
4.1.2.4 Personale ausiliario nel campo della pianificazione, della progettazione ed assimilati
4.1.2.5 Personale addetto alla gestione del personale