Corso EUCIP IT Administrator – Fundamentals

EUCIP IT Administrator – Fundamentals

Obiettivi di Apprendimento Il candidato dovrà essere in grado di:
– Riconoscere i principali elementi dell’hardware di un personal computer.
– Comprendere i fondamenti dei sistemi operativi (OS) e configurare e mantenere un sistema operativo.
– Comprendere il modello di riferimento OSI, come connettersi ad una rete e come funzionano i tipici servizi di rete, quali posta elettronica e software collaborativo (groupware).
– Comprendere i concetti chiave della sicurezza informatica, essere consapevole del software malevolo e dei tipici concetti della sicurezza di rete, così come degli aspetti sociali, etici e legali della sicurezza informatica.
Livello Base
Durata (in ore) 150
Prerequisiti d’ingresso Giovani da 17 a 29 anni sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità.
Aver adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto.
Contenuti Formativi • Modulo 1: Hardware – concetti fondamentali di hardware e software
• Modulo 2: Sistemi operativi – comprendere la funzione e le modalità d’uso dei sistemi operativi
• Modulo 3: Reti – Impiego del protocollo FTP (File Transfer Protocol), World Wide Web(WWW), connessione e configurazione di rete
• Modulo 4: Sicurezza – Aspetti fondamentali della sicurezza delle informazioni: confidenzialità, integrità e disponibilità.
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti L’esame consiste in un test di 60 “domande” (quesiti o attività erogate con un sistema automatizzato); il candidato ha a disposizione 90 minuti per rispondere e supera l’esame se risponde in modo corretto ad almeno 39 domande (65%).
Le domande consistono in quesiti a risposta multipla, in simulazioni degli ambienti operativi ed in “hot spot” (ad es. uno screenshot. in cui sono sempre presenti 4 elementi attivi/cliccabili – ad es. icone, menu, etc. – di cui uno solo corretto).
Attestazione finale Attestato di Frequenza con profitto
Note Attestazione
Normativa di riferimento EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) è il sistema europeo di riferimento per le competenze ed i profili professionali informatici.
EUCIP è stato sviluppato, con il contributo della Comunità Europea, dalle associazioni professionali informatiche europee raccolte nel CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), tra cui AICA per l’Italia.
Eventuali Note Certificazione IT Administrator Fundamentals