Corso Patente Europea per il Computer (livello core)

Patente Europea per il Computer (livello core)

Obiettivi di Apprendimento L’obiettivo generale del programma ECDL è di contribuire alla alfabetizzazione informatica. Più in dettaglio, esso è diretto a:
– elevare il livello di competenza nell’uso dell’informatica sia di chi già fa parte della forza-lavoro sia di chi aspira ad entrarvi;
– accrescere la produttività di tutti coloro che hanno bisogno di usare il computer;
– consentire un miglior ritorno degli investimenti nelle tecnologie dell’informazione;
– garantire che tutti gli utenti di computer comprendano come esso possa essere utilizzato efficientemente e conoscano i problemi di qualità connessi all’impiego di tale strumento;
– fornire una qualificazione che consenta a chiunque, indipendentemente dalla sua formazione di base, di essere parte della Società dell’Informazione.
Livello Base
Durata (in ore) 60
Prerequisiti d’ingresso Giovani da 17 a 29 anni sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità.
Contenuti Formativi • Modulo 1 – Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione
• Modulo 2 – Uso del computer e gestione dei file
• Modulo 3 – Elaborazione testi
• Modulo 4 – Fogli elettronici
• Modulo 5 – Database
• Modulo 6 – Strumenti di presentazione
• Modulo 7 – Reti informatiche
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti La valutazione degli apprendimenti deve essere coerentemente strutturata in funzione delle competenze (conoscenze e capacità) che si vogliono rendere evidenti. I ruoli impegnati nella valutazione degli apprendimenti sono:
– un esperto dei contenuti formativi sviluppati all’interno del corso (individuato tra i docenti del percorso formativo);
– un esperto di progettazione formativa, di norma è colui che ha provveduto a progettare ed erogare il percorso formativo (può essere individuato in un rappresentante dell’agenzia formativa).La prova di valutazione potrà fare riferimento a due tipologie:
– prova teorica (test a risposta multipla, questionari di apprendimento, ecc.)
– prova tecnico-pratica (simulazioni, role playing, ecc.)
In funzione dei contenuti formativi sviluppati all’interno del percorso formativo dovrà strutturata la prova di valutazione finale.
Preliminarmente alla prova di valutazione vanno identificati gli indicatori da osservare e le loro modalità di messa in trasparenza in riferimento della prova valutazione.
E’ necessario altresì prevedere e indicare la durata della prova. Tale durata deve essere compresa in un range che va dalle 2 alle 5 ore in funzione della complessità della prova.
Attestazione finale Attestato di Frequenza con profitto
Note Attestazione
Normativa di riferimento ECDL Core è uno degli standard di riferimento a livello internazionale che certifica la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di usare il PC e Internet.
Eventuali Note Certificazione ECDL (previo superamento con profitto esami di fine modulo)