Corso Segretaria d’Azienda

Obiettivo del corso: Saper gestire efficacemente l’attività di segreteria e gli aspetti pratici operativi d’ufficio. Essere in grado di relazionarsi in maniera professionale con i clienti, le banche, le poste, i fornitori, i consulenti, i colleghi e i superiori. Saper gestire gli appuntamenti e le riunioni di lavoro e organizzare viaggi di lavoro. Saper gestire il tempo e organizzare la propria attività.

PROGRAMMA:

STRATEGIE DI COMUNICAZIONE

  • Teoria della Assertività: come migliorare il proprio atteggiamento, come migliorare le relazioni con gli altri gestendo al meglio le obiezioni e i contrasti, capacità di osare, avere obiettivi e itinerari di carriera, il brainstorming, il role playing
  • Principi di Successo: lavorare in team, leadership, imprenditori di se stessi , migliorare le proprie attitudini alla concentrazione e all’entusiasmo, dosare le proprie capacità personali, guida alle tecniche di automotivazione, time management, cenni sul team building, metodo dei casi o case-history
  • Tecniche di Vendita: valorizzare le capacità personali, sfruttare al meglio il proprio potenziale, tecniche di presentazione, cenni su Marketing Management, nuove forme di Marketing, gestione conferenza, tecniche di pianificazione attivitàTECNICHE DI SEGRETERIA
  • L’azienda: organizzazione del lavoro e la struttura aziendale
  • Front-Office, Reception e Comunicazioni al Telefono
  • Pratiche amministrative e contabili: prima nota, fatturazione, bolle
  • Classificazione e archivio della documentazione
  • Controllo e smistamento della posta
  • Invio di fax e utilizzo della fotocopiatrice
  • Disbrigo operazioni presso le banche
  • Organizzazione viaggi di lavoro
  • Gestione appuntamenti e riunioni
  • Approvvigionamenti, selezione e gestione dei Fornitori
  • Rapporti con i consulenti aziendali (commercialista, consulente del lavoro, ecc.)TIME MANAGEMENT
  • Time planning
  • Il day-by-day
  • Teoria degli appuntamenti
  • Priorità
  • Decision Making
  • Diagramma del Decision Making
  • Case history
  • Obiettivi e risultati
  • Problem Solving
  • Importante e urgente
  • Quadrante deterministico
  • Studio e finalità
  • Case history
  • Obiettivi e risultatiORGANIZZARSI CON OUTLOOK
  • Panoramica su Outlook
  • Il Calendario: le modalità di visualizzazione, impostazione degli appuntamenti, gestione delle ricorrenze
  • I Contatti e le liste di distribuzione
  • La Posta Elettronica: creare, spostare, eliminare ed archiviare email. Invio di file allegati
  • Organizzarsi la posta in arrivo e in uscita. La ricerca di email
  • Impostazione delle “regole”. Creazione di nuove cartelle
  • Impostazione del formato di un messaggio. Configurazione degli account
  • Il Diario, le Note, ed il Quadro Riepilogativo (Outlook Oggi)
  • Gestione delle attività, assegnare attività a terzi, i meeting
  • Integrazione dei vari elementi di Outlook
  • Le opzioni di archiviazione automatica
  • I profili di Outlook